1 aprile 2008

Invece di fare sondaggi bisogna saper pensare

di Giovanni Morandi:
Nel suo ultimo articolo, pubblicato il giorno dopo la sua morte, il 15 luglio 1982, da La Nazione e dal Resto del Carlino, Giuseppe Prezzolini aveva scritto: "Finché vivo vorrei pensare. Che terribile pensiero è il pensare che si può vivere senza pensare".
Le parole di questo gran conservatore ci sono suggerite dal constatare l’inadegua- tezza delle risposte politiche ai problemi del nostro tempo.
Sarà un errore isolato, ma che cosa possiamo aspettarci da una parte politica, in questo caso parlo del Pd (ma nemmeno nel Pdl sono tutte rose e fiori), che include nel suo striminzito programma la realizzazione di 100 nuovi campus, come se il pro-blema dei nostri giovani fosse il numero delle già tante screditate università aper-te un po’ ovunque per soddisfare nepotismi e camarille e non certo la qualità degli studi. Né diventerebbero università serie se invece di chiamarle atenei le chiamassi-mo all’americana campus, per squallido provincialismo.
Basterebbe che la politica, diciamola più chiaramente, che i due partiti, che ambis-cono a diventare i referenti privilegiati dagli elettori, dimostrassero capacità di ascoltare quel che dice qualsiasi donna, che va al mercato, qualsiasi famiglia che campa con uno stipendio o che soffre nel vedere che il figlio non trova un lavoro ve-ro, per perseguire obiettivi adeguati.
Continua a leggere: Invece di fare sondaggi bisogna saper pensare

Nessun commento: